13 Gennaio 2021
Ispettori del lavoro – ampliamento dei poteri | Adlabor
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la nota 15/12/2020, n. 4539, ha fornito le prime indicazioni operative, al proprio personale ispettivo, in merito all’ambito di applicazione del potere di disposizione dopo le modifiche all’articolo 14 del Decreto Legislativo n. 124/2004, fatte dall’articolo 12-bis del Decreto Legge n. 76/2020 convertito con legge n. 120/2020 (c.d. “decreto Semplificazioni 2020”).
In estrema sintesi, queste le novità:
- Nuovo potere di disposizione: la nuova formulazione dell’articolo 14 del D.Lgs. n. 124/2004, prevede l’ampliamento degli ambiti di applicazione del potere di disposizione degli ispettori del lavoro, con la “possibilità” di adottare disposizioni sanzionatorie in relazione a tutti gli obblighi normativi e contrattuali per i quali non è prevista alcuna conseguenza in caso di mancata o errata applicazione;
- Ambito di applicazione: la disposizione potrà essere adottata in tutti i casi in cui le irregolarità rilevate in materia di lavoro e legislazione sociale non siano soggette ad apposite sanzioni penali o amministrative, ossia in caso di mancata o errata applicazione di obblighi normativi e contrattuali. In particolare, per quanto riguarda gli obblighi contrattuali, si dovrà fare riferimento sia alla parte normativa che a quella economica del CCNL applicato, anche di fatto, dal datore di lavoro. L’applicazione è possibile anche in relazione a comportamenti pregressi, allorquando la condotta richiesta possa:
– materialmente sanare la violazione dell’obbligo;
– essere funzionale ad evitare la sua ripetizione nel futuro.
In tali casi l’ispettore del lavoro – unico estensore del potere di disposizione tra gli organi di vigilanza – dovrà, all’interno del verbale, indicare un termine entro il quale il datore di lavoro dovrà uniformarsi adottando tutte le prescrizioni impartite. Detto termine potrà variare e superare l’ordinario limite dei trenta giorni qualora vi sia una ragione legata alla natura della violazione.
La nota contiene anche l’ elenco (non esaustivo) di ipotesi applicative.
Per consultare la nota INL, clicca qui: https://www.adlabor.it/interpretazioni/ispezioni/nota-inl-n-4539-2020-ispettori-del-lavoro-ampliamento-dei-poteri/