02 Settembre 2024

Rapporto biennale parità di genere obbligatorio per le aziende con più di 50 dipendenti: il 20 settembre 2024 è il termine ultimo per la presentazione | ADLABOR

Il Ministero del Lavoro ha rinviato al 20 settembre 2024 il termine ultimo per l’invio del rapporto biennale sulla situazione del personale e sulla parità uomo- donna che, per la prima volta quest’anno, è obbligatorio per le aziende con più di 50 dipendenti.

Si rammenta che, per l’omesso invio o la presentazione di un rapporto contenente dati falsi o incompleti, è prevista per le aziende una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 5.000 euro, irrogata dall’ispettorato nazionale del lavoro in base all’articolo 46, comma 5-bis, del Codice delle pari opportunità.

ll Ministero, sul proprio sito istituzionale, pubblicherà sia l’elenco delle imprese che hanno trasmesso il rapporto sia quello dei datori di lavoro che non hanno adempiuto a tale obbligo.

La mancata trasmissione, anche successivamente all’invito alla regolarizzazione da parte dell’Ispettorato del Lavoro competente, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art.11 D.P.R. 19 marzo 1955, n. 520, e se l’inottemperanza si protrae per oltre 12 mesi, è disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda.

Leggi le FAQ del Ministero del Lavoro (https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004ZmMGAU/nuovo-rapporto-biennale?language=it) esplicative delle modalità da utilizzare per la presentazione e dei dati da indicare.

error: Content is protected !!