14 Gennaio 2025

Collegato Lavoro: tutte le novità in vigore dal 12 gennaio 2025 | ADLABOR

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Collegato Lavoro (Legge n. 203/2024), diventano operative, dal 12 gennaio 2025, numerose novità riguardanti i contratti di lavoro, la gestione dei rapporti di lavoro e la loro conclusione.

In estrema sintesi, le novità riguardano:

Il contratto di somministrazione:

Il contratto a tempo determinato:

Lavoro Agile:

la comunicazione obbligatoria al Ministero del Lavoro dovrà essere effettuata:

Apprendistato di primo livello:

successivamente al conseguimento della qualifica o del diploma professionale ai sensi del D.Lgs. n. 226 del 2005, nonché del diploma di istruzione secondaria superiore o del certificato di specializzazione tecnica superiore è possibile la trasformazione del contratto, previo aggiornamento del piano formativo individuale, in:

Dimissioni presunte per assenza ingiustificata:

in caso di assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine previsto dal CCNL applicato al rapporto di lavoro, ovvero in mancanza di una previsione del CCNL, superiore a 15 giorni:

Contributi previdenziali e assicurativi:

Dilazione del pagamento dei debiti: l’INPS e l’INAIL potranno consentire il pagamento rateale dei debiti per contributi, premi e accessori di legge a essi dovuti, non affidati per il recupero agli agenti della riscossione, fino al numero massimo di 60 rate mensili. Per l’operatività sarà necessario attendere apposito decreto del Ministero del lavoro

Visite mediche:

per ripresa lavoro dopo assenza superiore a 60 gg:

preventiva e preassuntiva:

Ammortizzatori Sociali

Viene precisato che la sorveglianza sanitaria comprende la visita medica preventiva, anche in fase preassuntiva. Quindi la visita medica preassuntiva costituisce una delle modalità di adempimento dell’obbligo di visita medica preventiva.

error: Content is protected !!