E’ stato firmato il 22 gennaio 2013 il decreto del Governo relativo alle agevolazioni fiscali previste per il 2013 per i premi di risultato, previsto dall’art.1, comma 481 della legge 228/2012 (c.d. ‘Legge di stabilità 2013’) che recepisce sostanzialmente l’accordo interconfederale 21 novembre 2012
Le somme erogate a titolo di retribuzione di produttività, in esecuzione di contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale saranno soggette ad un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali pari al 10%
L’imposta sostitutiva del 10% sui salari di produttività trova applicazione con esclusivo riferimento al settore privato e per i titolari di reddito da lavoro dipendente non superiore, nell’anno 2012, ad euro 40.000.
La retribuzione di produttività individualmente riconosciuta che può beneficiare dell’imposta sostitutiva non può comunque essere, nel corso dell’anno 2013 complessivamente superiore ad euro 2.500 lordi.
Per far scattare il bonus fiscale, il premio dovrà essere legato:
– a precisi indicatori quantitativi di produttività, redditività, efficienza, innovazione, previsti dai contratti;
Oppure
– a contratti collettivi che attivino almeno una misura in almeno tre diverse aree di intervento fra le quattro indicate:
a) orari di lavoro: applicando modelli flessibili che assicurino un efficiente utilizzo degli impianti per raggiungere obiettivi fissati nella programmazione mensile.
b) ferie: distribuendole con flessibilità, attraverso una programmazione aziendale (anche non continuativa per quelle eccedenti le due settimane);
c) nuove tecnologie: adottando misure che rendano compatibile l’utilizzo delle tecnologie con la tutela dei diritti dei lavoratori.
d) mansioni: attivando interventi in materia di fungibilità/equivalenza delle mansioni e integrazione delle competenze.
– al deposito degli accordi, da parte dei datori di lavoro, presso la Direzione territoriale del lavoro entro trenta giorni dalla loro sottoscrizione.
Per monitorare lo sviluppo delle misure di agevolazione dei salari di produttività e verificare la conformità degli accordi entro il 30 novembre 2013 è previsto un confronto tra Governo e parti sociali per valutare i risultati.
Si attendono circolari applicative da parte dell’agenzia delle Entrate