14 Novembre 2012

Apprendistato: certificazione delle competenze acquisite

Il Ministero del lavoro, con decreto 26 settembre 2012 (in G.U. 10 novembre 2012, n. 263) ha recepito l’accordo per la definizione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze acquisite in apprendistato, accordo concluso lo scorso 19 aprile 2012, in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano.

Contenuti principali della norma sono:

– il sistema delle definizioni (per esempio la competenza, identificata quale la ‘comprovata capacità di utilizzare i risultati dell’apprendimento (conoscenze, abilità/capacità) in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale’);

– l’oggetto della certificazione, che vede un elenco unico di descrittori così identificati: descrizione/denominazione (oggetto, ambito, descrizione figura/profilo); livello (EQF); referenziazioni (ATECO, NUP); processo lavorativo/aree di attività; competenze (elementi minimi di competenza, anche articolati in abilità/capacità e conoscenze).

– i processi di certificazioni e le fasi che li contraddistinguono, nonché le procedure e gli elementi minimi presenti nel certificato/attestato rilasciato nell’ambito del processo di certificazione (registrabile sul Libretto formativo del cittadino secondo il modello adottato con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 10 ottobre 2005).

Ciascuna Regione e Provincia autonoma potrà integrare lo standard formativo con ulteriori elementi conoscitivi, anche su apprendimenti acquisiti e non ancora certificati.

Il testo dell’Accordo è disponibile su:

http://www.statoregioni.it/Documenti/DOC_035970_96%20csr%20punto%2017.pdf

error: Content is protected !!