La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto del 28 settembre 2011, ha finalmente istituito la Commissione per gli interpelli prevista dall’articolo 12 comma 2 del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nel lavoro (D. Lgs 9 aprile 2008 n. 81).
Potranno pertanto essere inoltrati a tale Commissione i quesiti di ordine generale sull’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro, ma con queste precisazioni:
– il quesito dovrà concernere l’interpretazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro circa aspetti di carattere generale e non riguardare specifiche problematiche aziendali;
– l’invio potrà essere fatto esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: [email protected];
– i quesiti potranno essere posti soltanto dagli organismi associativi a rilevanza nazionale degli enti territoriali e gli enti pubblici nazionali, dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente piè rappresentative sul piano nazionale e dai consigli nazionali degli ordini o collegi professionali. Non saranno pertanto istruiti i quesiti trasmessi, ad esempio, da privati, imprese, studi professionali, associazioni territoriali dei lavoratori o dei datori di lavoro, Regioni, Province e Comuni.
Le risposte agli interpelli, che costituiranno anche criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza, saranno pubblicate in un’apposita sezione “Interpello Sicurezza” del sito del Ministero del Lavoro.
Il decreto è integralmente consultabile su: http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/C5C01BCB-7F77-4D65-A775-5F4364301E6C/0/20110928_DD.pdf