In questa fase di crisi dei mercati mondiali è importante che le imprese conoscano i possibili strumenti idonei ad affrontare le ripercussioni sulle proprie realtà aziendali. La giornata di studio si propone di fornire un quadro di sintesi degli strumenti utilizzabili a tal fine.Abbiamo quindi organizzato una giornata di studio per il 22 aprile 2009 presso lo studio in Via Lamarmora n. 18 come da programma sotto riportato.La partecipazione è gratuita ma è necessario che l’adesione venga comunicata entro il 10 aprile 2009.
Giornata di studio
CRISI AZIENDALE E STRUMENTI DI GESTIONE
(Avv. Massimo Goffredo - Avv. Vincenzo Meleca)
Milano, Via Lamarmora n. 18
22 aprile 2009 dalle ore 14 alle 18
Argomenti
1. Gli strumenti conservativi (con mantenimento del posto di lavoro)
a. Cassa integrazione guadagni: ordinaria, straordinaria, in deroga
Finalità e ipotesi di ricorso
Imprese e lavoratori interessati
Procedure
Durata
Riflessi su alcuni istituti contrattuali (malattia, maternità, ecc.)
b. Contratti di solidarietà difensivi
Finalità
Impresee lavoratori interessati
Procedure
Durata
Effetti gestionali
c. Altri strumenti
Mobilità geografica aziendale (trasferimenti)
Mobilità geografica interaziendale (distacchi)
Mobilità professionale (mutamento di mansioni - demansionamento)
Trasformazione dei rapporti di lavoro da full-time in part-time
Ricorso al telelavoro
2. Gli strumenti non conservativi (con cessazione del rapporto di lavoro)
a. Mobilità: ordinaria e in deroga
Motivi e finalità
Procedure
Durata dell'indennità
b. Licenziamenti collettivi
Motivi e finalità
Procedure
c. Licenziamenti individuali
d. Strumenti gestionali atti ad attenuare l'impatto sociale dei licenziamenti
Risoluzione consensuale con incentivo all'esodo
Risoluzione consensuale con trasformazione del rapporto da subordinato ad autonomo
Supporto economico alla creazione di attività imprenditoriali
Interventi di supporto alla ricerca di nuove occupazioni (outplacement e ricollocazione diretta)
3. Azioni di supporto interno ed esterno
a. Supporto alle risorse umane che restano in azienda
Comunicazione interna
Addestramento e formazione
Strumenti di fidelizzazione (retention bonus, MBO pluriennali, patti di stabilità)
b. Supporto al mercato, alla clientela, ai fornitori