01 Febbraio 2017
DURC on-line – Verifica della regolarità contributiva per le imprese del settore dell’edilizia e di quelle soggette a procedure concorsuali
DURC on line – L’Inps fornisce istruzioni sulle modalità di verifica della regolarità contributiva per le imprese del settore dell’edilizia e di quelle soggette a procedure concorsuali.
L’Inps, con la circolare n. 17 del 31 gennaio 2017, illustra i contenuti delle modifiche effettuate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Decreto del 23 febbraio 2016, sulla disciplina del Durc on-line.
In particolare, vengono forniti chiarimenti circa la verifica della regolarità contributiva per le imprese del settore dell’edilizia e di quelle soggette a procedure concorsuali.
- Verifica della regolarità contributiva per le imprese del settore dell’edilizia (art. 2 D.M. 30 gennaio 2015): la verifica della regolarità contributiva viene estesa oltre che alle imprese classificate ai fini previdenziali, ex art. 49 della legge 88/1989, nel settore edile, anche a quelle che, benché classificate in settore diverso dall’edilizia, applicano però il relativo contratto, anche nel caso di “esplicita o implicita adesione allo stesso ad opera delle parti individuali del rapporto di lavoro”. La procedura DURC on-line, condivisa in sede ministeriale anche con Inail e con la Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili, consentirà di estendere l’interrogazione nei confronti delle medesime Casse competenti ad attestare la regolarità contributiva. Ciò sia nei confronti delle imprese classificate con c.s.c. 1/4.13.xx, sia nei confronti di quelle che, diversamente classificate, applicando il CCNL edile restano in tal modo soggette al riscontro sulla regolarità contributiva in relazione ai versamenti dovuti alle stesse Casse edili. Dalla nuova formulazione della norma conseguirà pertanto che tutte le richieste di DURC on line inserite sui portali di Inail e Inps saranno sempre sottoposte a verifica sui sistemi delle Case edili.
- Verifica della regolarità contributiva per le imprese soggette a procedure concorsuali (articolo 5 del D.M. 30 gennaio 2015): il nuovo testo integra le fattispecie già in precedenza considerate del fallimento con esercizio provvisorio e dell’amministrazione straordinaria con quelle della liquidazione coatta amministrativa con esercizio provvisorio e dell’amministrazione straordinaria prevista per il risanamento delle grandi imprese in crisi. In funzione delle modifiche illustrate, ai fini dell’attestazione di regolarità l’impresa deve essere regolare con riguardo agli obblighi contributivi riferiti ai periodi decorrenti dalla data di autorizzazione all’esercizio provvisorio o dalla data di apertura della procedura di amministrazione straordinaria.
Le disposizioni in oggetto si applicano alle nuove richieste di verifica della regolarità contributiva e a quelle in istruttoria alla data del 31 gennaio 2017.
Per consultare la circolare, clicca qui
http://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%2017%20del%2031-01-2017.pdf