09 Giugno 2017
Assunzioni obbligatorie di disabili – profili sanzionatori
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in data 30 maggio 2017, ha fornito le seguenti precisazioni relative alle modalità di assunzione obbligatoria di disabili, ai sensi della legge 68/1999:
- il datore di lavoro ha un ampio ventaglio di possibilità per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (in particolare la richiesta nominativa e l’attivazione di convenzioni), ma da porre in essere nel termine 60 giorni dall’insorgenza dell’obbligo). In caso contrario, una volta cioè decorso infruttuosamente il menzionato termine dei 60 giorni, la richiesta di avviamento dei lavoratori secondo l’ordine di graduatoria è l’unica modalità di assolvimento dell’obbligo, non consentendo, pertanto, il ricorso a forme di assunzione diverse da quella numerica;
- il ritardo o la mancata assunzione delle persone con disabilità, per ragioni imputabili al datore di lavoro, comporta una diffida ad adempiere e l’applicazione della sanzione amministrativa (versamento, per ogni giorno lavorativo durante il quale risulti non coperta, per cause imputabili al datore di lavoro, la quota dell’obbligo, di una somma pari a cinque volte la misura del contributo esonerativo di 30,64 euro per ciascun lavoratore disabile che risulta non occupato nella medesima giornata). Detta sanzione amministrativa potrà essere ridotta solo a chi si adegua ed ottempera nei termini della diffida per assumere effettivamente e non già ricorrendo alla convenzione, strumento assolutamente valido per assolvere gli obblighi della Legge n. 68/1999 ma solo se effettuato in un momento antecedente all’intervento ispettivo.
Si ritiene, pertanto, che ai fini dell’adempimento alla diffida richiamata dall’art. 15, comma 4bis, della Legge n. 68/1999, le uniche modalità di assolvimento dell’obbligo sono quelle ivi indicate, ovvero “la presentazione agli uffici competenti della richiesta di assunzione numerica”, o “la stipulazione del contratto di lavoro con la persona con disabilità avviata dagli uffici”.
Per consultare il documento dell’Ispettorato del lavoro, clicca qui:
http://www.dottrinalavoro.it/wp-content/uploads/2017/06/Parere-IIL-Milano-SanzioniDisabili.pdf