16 Giugno 2022
Chimici – rinnovo C.C.N.L. | ADLABOR
Il 13 giugno 2022 è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro del settore chimico farmaceutico.
Il nuovo contratto avrà una vigenza triennale ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2022.
Di seguito i punti principali:
a) Parte economica.
- È stato previsto un aumento dei minimi. Per quanto riguarda il livello D1, nel triennio sarà di 204 euro diviso in cinque tranche. Il montante complessivo nel triennio sarà pari a 4.750 euro.
- Welfare contrattuale: valorizzazione dell’aliquota mensile del fondo previdenziale Fonchim che dal prossimo rinnovo permetterà d’inserire il welfare contrattuale nel computo del salario.
b) Parte normativa.
- Parità di genere: viene promossa nei luoghi di lavoro la cultura e il rispetto della dignità della persona e del contrasto alle violenze e alle molestie, con l’obiettivo dell’inclusione sociale e della parità di genere, anche retributiva.
- Welfare: è stata concordata l’attivazione di un meccanismo di accesso al sistema di welfare contrattuale per i lavoratori non iscritti.
- Malattia: il trattamento economico ricomincerà ex novo dopo il quattordicesimo giorno di ricovero ospedaliero rispetto agli attuali 21.
- Formazione: previsto l’aumento a 2,5 giornate su progetti formativi collettivi.
- Nel nuovo contratto nazionale saranno delineate le linee guida sul processo di trasformazione digitale che affronterà i temi dell’organizzazione del lavoro (orari, modalità di prestazione, competenze, inquadramenti), delle competenze e della formazione (nuove figure professionali), dell’occupazione e dell’occupabilità (scuola e formazione continua), del coinvolgimento e della partecipazione, delle relazioni industriali, della sicurezza, della salute e dell’ambiente.