È stato sottoscritto in data 15 maggio 2014 da Confindustria e sindacati CGIL, CISL e UIL l’accordo interconfederale in materia di detassazione per l’attuazione del D.P.C.M. 19 febbraio 2014 (vedi nostra news del 5 maggio 2014), con la finalità di agevolare fiscalmente i lavoratori subordinati.
Le parti firmatarie dell’accordo concordano che le prestazioni lavorative coerenti con le norme di legge (che legano la tassazione agevolata ad erogazioni retributive determinate da incrementi di produttività) effettuate nel 2014 e che hanno già comportato l’applicazione dell’agevolazione fiscale per l’anno 2013, sono ancora utili e, pertanto, potranno fruire della relativa agevolazione anche per l’anno 2014.
Il richiamato DPCM prevede che possano beneficiare dell’agevolazione fiscale sulle erogazioni legate ad incrementi di produttività (aliquota fissa omnicomprensiva del 10%) i titolari di reddito non superiore a 40.000 euro annui e l’ammontare della retribuzione di produttività oggetto di detassazione è di 3.000 euro.
Per consultare l’accordo, clicca qui