02 Marzo 2020

Coronavirus – Lavoro agile semplificato per tutte le aziende in Italia

Coronavirus – Lavoro agile (Smart-working) semplificato per tutte le aziende in Italia

L’art. 4 del D.P.C.M. 1° marzo 2020, prevede la possibilità per i datori di lavoro di attivare automaticamente la modalità di lavoro agile (c.d. smart-working). Segnaliamo in particolare che il provvedimento riguarda:

Per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi, il datore di lavoro dovrà, con la procedura telematica obbligatoria (tramite il sito cliclavoro.gov.it) fornire le seguenti informazioni:

  1. Data sottoscrizione: in questo caso, coincide con la data di inizio del periodo in smart-working;
  2. File accordo: un file PDF/A contenente una autodichiarazione dell’azienda nella quale si fa riferimento al DPCM 1° marzo 2020 e le informazioni anagrafiche (tra le quali il codice fiscale) del lavoratore;
  3. Tutte le altre informazioni: si applicano le regole ordinarie;
  4. Obblighi informativi al lavoratore in materia di tutela della salute e della sicurezza, previsti dall’articolo 22, comma 1, della legge n. 81/2017, sono assolti, in via telematica, anche ricorrendo alla documentazione  resa  disponibile  sul  sito dell’INAIL.

Per consultare il D.P.C.M. 1° marzo 2020 clicca qui:

https://www.adlabor.it/normativa/emergenze/coronavirus-covid-19-decreto-del-presidente-del-consiglio-dei-ministri-del-01-03-2020/

 

error: Content is protected !!