12 Ottobre 2020
COVID-19, quarantena, CIG e malattia | Adlabor
COVID-19, quarantena, CIG e malattia: chiarimenti INPS
L’INPS, con il messaggio n. 3653 del 9 ottobre 2020, fornisce le indicazioni operative e i chiarimenti per i lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia, in attuazione di quanto stabilito dall’articolo 26 del D.L. 18/2020, convertito dalla legge n. 27/2020.
Segnaliamo in particolare che l’INPS, durante l’eventuale assenza per quarantena, precisa:
- che non è possibile ricorrere alla tutela previdenziale della malattia o della degenza ospedaliera nei casi in cui il lavoratore in quarantena (art. 26, comma 1) o in sorveglianza precauzionale perché soggetto fragile (art. 26, comma 2) continui a svolgere, sulla base degli accordi con il proprio datore di lavoro, l’attività lavorativa presso il proprio domicilio. In tale circostanza, infatti, non ha luogo la sospensione dell’attività lavorativa;
- che in caso di malattia conclamata (art. 26, comma 6) il lavoratore è temporaneamente incapace al lavoro, con diritto ad accedere alla corrispondente prestazione previdenziale, compensativa della perdita di guadagno;
- come la circostanza che il lavoratore sia destinatario di un trattamento di CIGO, CIGD o di assegno ordinario garantito dai fondi di solidarietà, determina il venir meno della possibilità di poter richiedere la specifica tutela prevista in caso di evento di malattia.
Rammentiamo altresì che le infezioni da COVID-19 avvenute nell’ambiente di lavoro o a causa dello svolgimento dell’attività lavorativa sono tutelate a tutti gli effetti come infortuni sul lavoro. A precisarlo è la circolare n. 13 del 3 aprile 2020, con cui l’INAIL fornisce indicazioni in merito alle tutele garantite ai propri assicurati.
Per consultare il messaggio INPS, clicca qui:
https://www.inps.it/MessaggiZIP/Messaggio%20numero%203653%20del%2009-10-2020.pdf
Per consultare la circolare INAIL, clicca qui
https://www.inail.it/cs/internet/docs/circolare-13-del-3-aprile-2020-testo.pdf