01 Febbraio 2016

Distacco in Paesi UE – Certificato di legislazione applicabile

L’INPS, con messaggio n. 218 del 20 gennaio 2016, rende disponibile la nuova modulistica necessaria ad ottenere il certificato di legislazione applicabile ai lavoratori italiani distaccati in uno o piè Stati UE.

La normativa comunitaria (Regolamenti (CE) n. 883/2004 e n. 987/2009) prevede infatti che i lavoratori distaccati nel territorio UE debbano essere soggetti a un’unica legislazione in materia di sicurezza sociale.

Come noto, il predetto certificato deve essere rilasciato, secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria, nel caso in cui il lavoratore si rechi temporaneamente a lavorare in uno Stato membro dell’Ue.

Il certificato, deve essere rilasciato sia se il paese di destinazione è diverso da quello di provenienza (distacco), sia nell’ipotesi di svolgimento dell’attività lavorativa in piè Stati membri (lavoro contemporaneo).

Infine i nuovi moduli per il rilascio del certificato di legislazione applicabile A1 (allegato n. 1), distinti per categoria di lavoratore, sono disponibili nell’area modulistica del sito intranet, per gli operatori interni;  nell’area modulistica/ Unione Europea del sito internet dell’Istituto (www.Inps.it), per gli utenti esterni.

Per consultare il messaggio, clicca qui:

http://www.inps.it/MessaggiZIP/Messaggio%20numero%20218%20del%2020-01-2016.pdf

error: Content is protected !!