17 Luglio 2018

Indennità di maternità

Indennità di maternità: spetta anche alla lavoratrice gestante assente dal lavoro per congedo straordinario per assistenza a familiari portatori di handicap grave

Con sentenza n. 158 del 13 luglio 2018, la Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale dell’articolo 24, co. 3, del D.Lgs. 151/2001 (che riteniamo opportuno riproporre qui di seguito, unitamente al comma 2: “2. Le lavoratrici gestanti che si trovino, all’inizio del periodo di congedo di maternità, sospese, assenti dal lavoro senza retribuzione, ovvero, disoccupate, sono ammesse al godimento dell’indennità giornaliera di maternità purché tra l’inizio della sospensione, dell’assenza o della disoccupazione e quello di detto periodo non siano decorsi più di sessanta giorni. 3. Ai fini del computo dei predetti sessanta giorni, non si tiene conto delle assenze dovute a malattia o ad infortunio sul lavoro, accertate e riconosciute dagli enti gestori delle relative assicurazioni sociali, nè del periodo di congedo parentale o di congedo per la malattia del figlio fruito per una precedente maternità, nè del periodo di assenza fruito per accudire minori in affidamento, nè del periodo di mancata prestazione lavorativa prevista dal contratto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale.”) nella parte in cui non esclude dal computo dei sessanta giorni immediatamente antecedenti l’inizio del periodo di astensione obbligatoria il periodo di congedo straordinario previsto dall’art. 42, co. 5, dello stesso D.Lgs. 151/2001.

Pertanto, la lavoratrice gestante che, avendo fruito del congedo straordinario per l’assistenza al coniuge convivente o a un figlio, portatori di handicap in situazione di gravità accertata ai sensi dell’art. 4 della legge 104/1992, n. 104, risulti assente dal lavoro anche più dei sessanta giorni antecedenti all’inizio del periodo di astensione obbligatoria per maternità ha comunque diritto all’indennità di maternità.

Per consultare la sentenza, clicca qui:

https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2018&numero=158

error: Content is protected !!