Il D.Lgs. 81/2008 e il D.P.C.M 22 luglio 2011 hanno previsto e disciplinato l’obbligo da parte dei datori di lavoro di:
– trasmettere per via telematica all’Inail la comunicazione -a fini statistici ed informativi- di tutti gli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza di almeno un giorno, escluso quello dell’evento, entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico;
– trasmettere per via telematica all’Inail la denuncia -a fini assicurativi- degli infortuni che comportino un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni, entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico.
L’INAIL, con nota 22 gennaio 2013, n. 725,ha predisposto una nuova procedura ‘ con relativi moduli ‘ per la denuncia/comunicazione di infortunio, che, dal 1° luglio 2013 dovrà essere obbligatoriamente inoltrata online.
Le istruzioni per la nuova procedura sono consultabili su: