04 Luglio 2023

L. 3 luglio 2023, n. 85 – Conversione in legge con modificazioni del D.L. 48/2023 (Decreto Lavoro) | ADLABOR

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge 3 luglio 2023 n. 85 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 4 maggio 2023, n. 48 (cd. Decreto Lavoro) recante «misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro».

Tra le modifiche più rilevanti si segnalano:

Contratti a termine

Ferma restando la acausalità del contratto di durata inferiore a 12 mesi, per i contratti di durata compresa tra i 12 e 24 mesi, l’apposizione del termine è giustificata :

Le modifiche hanno escluso l’applicazione delle causali ai rinnovi contrattuali – come già previsto per le proroghe – qualora la durata complessiva del rapporto non superi i 12 mesi. A tal fine la nuova norma specifica che nel computo dei 12 mesi non vanno considerati i periodi riferiti a contratti stipulati prima del 5 maggio 2023.

Somministrazione

In tema di limiti numerici all’impiego di lavoratori somministrati a tempo indeterminato (20% del numero di lavoratori a tempo indeterminato in forza presso lo stesso utilizzatore al 1° gennaio dell’anno di stipula del contratto), vengono esclusi dal computo dei contratti di somministrazione a tempo indeterminato:

Semplificazioni degli obblighi informativi

(Semplificazioni in merito agli obblighi di informazione e pubblicazione sul rapporto di lavoro posti a carico del datore di lavoro dal Decreto Trasparenza)

L’obbligo di informazione riguardante “modalità organizzative in gran parte o interamente imprevedibili prive di un orario normale di lavoro programmato” può essere assolto mediante la consegna al lavoratore del contratto individuale di lavoro redatto per iscritto o della copia della comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

Prestazioni occasionali

Per gli utilizzatori che operano nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento:

Si è poi optato per un’ulteriore semplificazione delle modalità di acquisto e utilizzo delle prestazioni mediante “Libretto Famiglia” prevedendo la possibilità che il libretto venga acquistato presso le rivendite di generi di monopolio.

Clicca qui per il testo coordinato della Legge.

error: Content is protected !!