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26 Luglio 2013 - Normativa

Assunzioni agevolate di over 50 e donne: le istruzioni INPS

L' INPS, con circolare n. 111 del 24 luglio 2013, fornisce le istruzioni operative per i datori di lavoro che hanno diritto allo sconto contributivo previsto dalla Riforma del Lavoro Fornero (Legge 92/2012 articolo 4, commi 8-11) per le assunzioni agevolate di lavoratori over 50 e donne.

Nella circolare vengono delineati i limiti di cumulo dell'incentivo, le condizioni di compatibilità con il mercato interno, il coordinamento con altri incentivi e le condizioni di spettanza dell'agevolazione fiscale, tra cui quelle di regolarità previste dall'articolo 1, commi 1175 e 1176, della legge 296/2006 e quelle derivanti dai principi stabiliti dall'articolo 4, commi 12, 13 e 15, della legge 92/2012.

L'incentivo consiste in una riduzione del 50% sulla contribuzione dovuta dal datore di lavoro nel caso di assunzioni di lavoratori rientranti nelle seguenti tipologie:

- uomini e donne con almeno cinquanta anni di età e disoccupati da oltre dodici mesi;

- donne di qualunque età, residenti in aree svantaggiate e prive di impiego da almeno sei mesi;

- donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un'accentuata disparità occupazionale di genere e prove di impiego da almeno sei mesi;

- donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di impiego da almeno ventiquattro mesi.

Per accedere all'incentivo è necessario inviare all'INPS l'apposita comunicazione utilizzando il modulo di istanza online '92-2012', chea breve verrà messo a disposizione nel Cassetto previdenziale Aziende sul sito dell'Istituto.

Tale comunicazione va presentata prima dell'invio della denuncia contributiva nella quale viene indicata la contribuzione agevolata. I sistemi informativi confermeranno l'esito positivo, o notificheranno quello negativo, entro il giorno successivo all'inoltro, successivamente L'INPS effettuerà, in sede di verifica amministrativa, i necessari controlli.

Le istruzioni contabili verranno fornite con un messaggio successivo.

L'agevolazione spetta ai datori lavoro in caso di assunzione, anche a tempo parziale, mediante contratti a tempo indeterminato o determinato e in caso di trasformazioni a tempo indeterminato di precedenti rapporti agevolati.

Non rientra invece nell'incentivo la stipula di contratti di lavoro domestico, intermittente, ripartito, accessorio.

In base al tipo di contratto di lavoro stipulato si avrà diritto all'incentivo per un diverso periodo di tempo: per le assunzioni a tempo indeterminato e trasformazioni 18 mesi; a tempo determinato fino a 12 mesi.

Nell'incentivo rientrano anche le proroghe dei rapporti di lavoro se effettuate in conformità alla disciplina del rapporto a tempo determinato, in questo caso l'agevolazione spetta fino al limite complessivo di dodici mesi.

La circolare è consultabile su:

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDOC.aspx?sVirtualURL=/circolari/Circolare%20numero%20111%20del%2024-07-2013.htm&iIDDalPortale=&sAltriParametri=iIDNews=TUTTI

09 Luglio 2013 - Normativa

Lavoratori svantaggiati – Individuazione

La Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio 2013 ha pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 20 marzo 2013 relativo all'individuazione dei lavoratori svantaggiati.

In conformità a quanto previsto dalle lettere a), b) ed e) del punto 18 dell'articolo 2 del Regolamento (CE) n. 800/2008, sono considerati lavoratori svantaggiati tutti coloro che:

- non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

-negli ultimi sei mesi non hanno prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi;

- negli ultimi sei mesi hanno svolto attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata dalla quale derivi un reddito inferiore al reddito annuale minimo personale escluso da imposizione;

- non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale;

- non abbiano conseguito un titolo di studio di istruzione secondaria superiore;

- sono occupati in uno dei settori economici dove c'è un tasso di disparità uomo-donna che supera di almeno il 25%, la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici italiani;

- sono occupati in settori economici in cui sia riscontrato il richiamato differenziale di almeno il 25 per cento in riferimento al genere sottorappresentato.

Il Decreto è consultabile su:

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Notizie/20130703_lavoratorisvantaggiati.htm

09 Luglio 2013 - Normativa

Apprendistato professionalizzante (contratto di mestiere) – Predisposizione di linee guida

In considerazione della grave crisi occupazionale che coinvolge in particolare i soggetti giovani, ma anche (se non soprattutto) per cercare di uniformare le varie discipline regionali, il Governo, con il recente 'Decreto Lavoro' (D.L. 28.6.2013, n. 76) ha ritenuto di dettare disposizioni transitorie affinché entro il 30 settembre 2013 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano adotti linee guida volte a disciplinare questa tipologia di apprendistato per assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2015 dalle microimprese e dalle piccole e medie imprese (PMI).

Nell'ambito delle linee guida, potranno in particolare essere adottate le seguenti disposizioni derogatorie del D.Lgs. 14.9.2011, n. 167:

a) il piano formativo individuale di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a) del Decreto è obbligatorio esclusivamente in relazione alla formazione per l'acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche;

b) la registrazione della formazione e della qualifica professionale a fini contrattuali eventualmente acquisita è effettuata in un documento avente i contenuti minimi del modello di libretto formativo del cittadino;

c) per le imprese multi localizzate, la formazione avviene nel rispetto della disciplina della regione ove l'impresa ha la propria sede legale.

In caso di mancata regolamentazione entro il 30 settembre 2013 da parte della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per tutte le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, effettuate dal 28.6.2013 e fino al 31 dicembre 2015, trovano diretta applicazione le previsioni sopra indicate.

05 Luglio 2013 - Interpretazioni

Detassazione premi di produttività: chiarimenti del Ministero del lavoro

Il Ministero del lavoro, con risposta interpello del 1° luglio 2013, n. 21, ha fornito alcuni chiarimenti circa la legittimità dell'applicazione delle agevolazioni fiscali ad alcuni particolari tipi di erogazioni retributive ed in particolare:

- quote di retribuzione e relative, eventuali maggiorazioni, legate a modifiche all'orario di lavoro: per il Ministero l'impegno datoriale nella 'riorganizzazione del lavoro' attraverso l'applicazione delle misure di 'efficientazione aziendale' previste dalla contrattazione territoriale od aziendale, può realizzarsi sia attraverso l'introduzione di misure del tutto nuove (l'introduzione per la prima volta di maggiore flessibilità oraria, turnazioni, orari multiperiodali ecc.), sia in una diversa modulazione di flessibilità previste dal contratto nazionale, identificando pertanto - quale indicatore quali-quantitativo del miglioramento della produttività in senso lato - la modifica dell'orario attuata in azienda

- erogazioni legate a patti aziendali precedenti all'emanazione del D.P.C.M. 22 gennaio 2013: se tali patti ed erogazioni sono effettivamente basati sul raggiungimento di obiettivi prefissati, sarà possibile l'applicazione dell'agevolazione sin dal 1° gennaio del corrente anno 2013;

La risposta ad interpello è consultabile su: http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/A8A3E13B-C0CB-436E-9B79-74CBE775B340/0/212013.pdf

04 Luglio 2013 - Normativa

Esclusa la procedura conciliativa per i cambi d’appalto

Il D.L. 28 giugno 2013, n. 76 (c.d. 'Decreto Lavoro'), all' art. 7 comma 4, stabilisce l'esclusione della procedura obbligatoria di conciliazione, prevista dalla legge n. 92/2012 per i licenziamenti per giustificato motivo, in caso dilicenziamento derivante da cambio di appalto, quando al licenziamento segua l'assunzione presso un altro datore di lavoro, in applicazione delle clausole sociali che garantiscano la continuità occupazionale prevista da alcuni contratti collettivi nazionali di lavoro. In tal caso, quindi, nell'ambito delle procedure sindacali di cambio d'appalto, il lavoratore dell'azienda di provenienza verrà licenziato dalla stessa senza la procedura di conciliazione e passerà alle dipendenze della subentrante.

Nel caso in cui invece l'azienda subentrante non sia in grado di assorbire, in tutto o in parte, i lavoratori dell'azienda cedente, per questi lavoratori dovrà essere attivata la procedura di conciliazione della Legge 92/2012 quando il loro numero è fino a 4 unità. Nel caso in cui i lavoratori non ricollocati siano 5 o piè, sarà necessario attivare la procedura di mobilità di cui alla Legge 223/1991.

02 Luglio 2013 - Formazione

Incontro di aggiornamento su Decreto Lavoro e Ponte generazionale

Il Decreto Legge 28 giugno 2013 n. 76 contiene varie misure in materia di occupazione, contratti a tempo determinato, lavoro intermittente, dimissioni e responsabilità solidale che possono interessare i datori di lavoro. Leggi tutto...

02 Luglio 2013 - Normativa

Decreto ‘Lavoro’ – Misure urgenti per l’occupazione

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 28 giugno 2013 n. 76 che contiene una serie di misure urgenti in materia di occupazione, contratti a tempo determinato, lavoro intermittente, dimissioni e responsabilità solidale.

In particolare, il provvedimento disciplina:

- incentivi per l'assunzione a tempo indeterminato (art. 1): sono previsti incentivi per l'assunzione a tempo indeterminato, a decorrere dal 29 giugno 2013 e fino al 30 giugno 2015, di giovani fino a 29 anni di età purchè rientrino in una delle seguenti condizioni:

- siano privi di impiego da almeno sei mesi;

- siano privi di diploma di scuola media superiore;

- vivano soli (cioè, si presume, non con i genitori o con un coniuge) con una o piè persone a carico

Inoltre, le assunzioni debbono essere ad incremento netto dell'organico.

- apprendistato (art. 2): l'adozione di linee-guida a valore nazionale, entro il 30 settembre 2013, in materia di piani formativi e adempimenti amministrativi;

- occupazione giovanile nel Mezzogiorno (art. 3): misure straordinarie, favorendo l'autoimprenditorialità e i tirocini formativi;

- contratto a tempo determinato (art. 7): vengono apportate modifiche al D.Lgs 368/2001, con:

- la possibilità per la contrattazione collettiva anche aziendale di ampliare la possibilità di instaurazione di contratti a tempo determinato 'acausali';

- la possibilità di proroga anche per i contratti a tempo determinato 'acausali';

- la sparizione dell'obbligo di comunicazione al Centro per l'impiego territorialmente competente dell'eventuale continuazione oltre il termine inizialmente fissato;

- la riduzione dei termini di intervallo (da 60 a 10 giorni e da 90 a 20 giorni, rispettivamente nel caso di scadenza di un contratto fino a -od oltre i- 6 mesi) tra un contratto a termine e quello successivo;

- esclusione dei contratti a termine instaurati con lavoratori in mobilità dalla disciplina generale del D.Lgs. 368/2001

- contratto di lavoro intermittente (art. 7): vengono apportate modifiche al D.Lgs 276/2003, con la previsione:

- di un limite massimo di utilizzo di 400 giornate di effettivo lavoro nell'arco di tre anni solari (l'anno solare è un periodo di 365 giorni calcolato a partire dalla data di inizio di un evento 'nel nostro caso, di un rapporto di lavoro-), superato il quale il contratto si trasforma in un rapporto a tempo pieno ed indeterminato;

- di non applicabilità di sanzioni nel caso in cui il datore di lavoro non abbia comunicato alla DTL la durata, ma abbia regolarmente pagato i contributi;

- assunzione di disoccupati che fruiscono ASpI: (art. 7): sono previsti benefici economici per chi assume lavoratori disoccupati che fruiscano di ASpI (l'assicurazione che ha sostituito l'indennità di disoccupazione)

- dimissioni (art. 7): sono estese le procedure previste per le dimissioni dei lavoratori subordinati anche ai lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, ed agli associati in partecipazione;

- responsabilità solidale negli appalti (art.9): estensione della responsabilità solidale tra appaltante ed appaltatore anche per i compensi e contributi dei lavoratori autonomi.

Il testo integrale del decreto legge 76/2013 è consultabile su:

http://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/serie_generale/caricaDettaglio?dataPubblicazioneGazzetta=2013-06-28&numeroGazzetta=150&elenco30giorni=true

26 Giugno 2013 - Normativa

Decreto legge 69/2013 – Appalti: abolita la responsabilità solidale per l’IVA

L'art. 50 del D.L. 69/2013 (c.d. 'Decreto del Fare'), modificando il comma 28 dell'articolo 35 del D.L. 223/2006, ha abolito l'obbligo di responsabilità solidale tra appaltante ed appaltatore (e tra appaltatore e subappaltatore) per quel che concerne il mancato versamento all'Erario dell'IVA da parte di appaltatore e subappaltatore.

Restano peraltro invariate le norme concernenti:

- la responsabilità solidale nei confronti degli obblighi previdenziali ed assicurativi e delle ritenute fiscali da lavoro dipendente;

- la possibilità di evitare tale responsabilità solidale mediante l'acquisizione da parte dell'appaltante (o dell'appaltatore nei confronti del subappaltatore) della documentazione, prima del versamento del corrispettivo, che gli adempimenti sono stati correttamente eseguiti dall'appaltatore. L'attestazione dell'avvenuto adempimento degli obblighi può avvenire anche mediante autocertificazione con la quale il prestatore del servizio dichiara di aver regolarmente effettuato le ritenute di lavoro dipendente.

25 Giugno 2013 - Normativa

Decreto legge 69/2013 – ‘Decreto del fare’

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 21 giugno il Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 che contiene disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia e per la semplificazione di taluni adempimenti amministrativi delle imprese.

Segnaliamo in particolare le disposizioni relative a:

- Documento unico sulla regolarità contributiva (DURC): l'art. 31, che, modificando il D.Lgs. 163/2006, semplifica gli obblighi di datori di lavoro in materia di documentazione sulla regolarità contributiva negli appalti pubblici e stabilisce come il DURC rilasciato per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha validita' di centottanta giorni dalla data di emissione. Inoltre, è onere dell'Ente appaltante l'acquisizione d'ufficio del DURC per:

a) la verifica della dichiarazione sostitutiva relativa alla mancata commissione di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali;

b) per l'aggiudicazione del contratto;

c) per la stipula del contratto;

d) per il pagamento degli stati d'avanzamento lavori e/o delle prestazioni relative a servizi e forniture;

e) per il rilascio dei certificati di collaudo, di regolare esecuzione, e di verifica di conformita', nonchè per l'attestazione di regolare esecuzione ed il pagamento del saldo finale.

-Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI): l'art. 32, che, modificando il D.Lgs. 81/2008, stabilisce la non necessità del documento di valutazione dei rischi in caso di appalti per attività a basso rischio infortunistico. Il documento però dovrà essere sostituito dall'identificazione di un incaricato dell'appaltatore (il cui nominativo deve essere indicato nel contratto di appalto o di opera), in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali, nonche' di periodico aggiornamento e di conoscenza diretta dell'ambiente di lavoro, per sovrintendere alla cooperazione e coordinamento con l'appaltante in materia di sicurezza del lavoro.

Inoltre, l'obbligo del DUVRI non si applica in caso di appalti(esclusi quelli che comportino rischi derivanti dalla presenza di agenti cancerogeni, biologici, atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari) per lavori o servizi la cui durata non sia superiore ai dieci uomini-giorno (per 'uomini-giorno' si intende l'entità presunta dei lavori, servizi e forniture rappresentata dalla somma delle giornate di lavoro necessarie all'effettuazione dei lavori, servizi o forniture considerata con riferimento all'arco temporale di un anno dall'inizio dei lavori).

Il testo del Decreto legge è consultabile su:

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2013;69

25 Giugno 2013 - Normativa

Decontribuzione premi di produttività 2012 – Invio domanda via internet

Con il messaggio n. 10127 del 2013, l'Inps informa che, a partire dalle ore 15.00 del giorno 24 giugno 2013 e fino alle ore 23.00 del giorno 25 luglio 2013, sarà possibile trasmettere via internet - sia singolarmente che tramite i flussi XML - le domande utili a richiedere lo sgravio contributivo per l'incentivazione della contrattazione di secondo livello riferito agli importi corrisposti nell'anno 2012.

Al fine di consentire la verifica e l'eventuale aggiornamento delle domande inviate, l'Istituto precisa che sarà possibile annullare e trasmettere nuovamente le domande fino alle ore 23,00 di venerdì 26/07/2013.

Eventuali richieste di chiarimento in materia potranno essere comunque inoltrate all'indirizzo di posta elettronica: [email protected].

La circolare consultabile su:

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Messaggi/Messaggio%20numero%2010127%20del%2021-06-2013.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1

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