L’INPS, con messaggio n. 6319 del 29 luglio 2014, ritornando su quanto comunicato con il suo predecente messaggio n. 6235 del 23 luglio scorso (vedi nostra news del 24 luglio 2014), ha reso noto che è stata ripristinata la possibilità di riconoscere l’incentivo per l’assunzione di donne di qualsiasi età residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi anche per le assunzioni, proroghe e trasformazioni effettuate dal 1° luglio 2014.
La sospensione in via cautelare, spiega l’Istituto, si era resa necessaria in conseguenza al mancato rinnovo della Carta di aiuti a finalità regionale. L’INPS ha modificato la sua posizione dopo aver interpellato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A seguito del ripristino del riconoscimento degli incentivi a favore dell’occupazione femminile, l’INPS ha reso noto che aggiornerà la procedura di elaborazione automatica dei moduli 92-2012 così da permettere l’ammissione delle relative istanze. Nel caso in cui le aziende abbiano ricevuto precedentemente risposta di esito negativo per l’accesso all’incentivo motivata con il mancato rinnovo della Carta, tale rifiuto sarà annullato automaticamente dai sistemi informativi centrali e sostituito con un esito positivo di accoglimento e la contestuale attribuzione del Codice di Autorizzazione “2H” in favore delle matricole interessate.
Per consultare il messaggio clicca qui