19 Dicembre 2016
Semplificazioni in materia di DURC
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 48 del 14 dicembre 2016, con la quale, in relazione al decreto del Ministro del lavoro 23 febbraio 2016, fornisce alcune precisazioni sulle semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva ivi previste.
In particolare, la circolare precisa che la verifica della regolarità contributiva:
- per le imprese del settore dell’edilizia si applica anche a quelle imprese che, benché classificate in settore diverso dall’edilizia, applichino (o aderiscano implicitamente) il relativo contratto. Pertanto il sistema informativo dell’Inps effettuerà l’interrogazione negli archivi delle Casse edili anche se per il codice fiscale non è presente il codice statistico contributivo (c.s.c.) edile;
- per le imprese soggette a procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta amministrativa con esercizio provvisorio e amministrazione straordinaria con prosecuzione dell’attività), ai fini della regolarità, è stata eliminata la condizione dell’avvenuta insinuazione al passivo da parte degli Enti previdenziali per gli obblighi contributivi scaduti prima dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio o del decreto di apertura della procedura. Resta fermo che l’impresa deve comunque essere regolare con riferimento agli obblighi contributivi riferiti ai periodi successivi, decorrenti dalla data di autorizzazione all’esercizio provvisorio o dalla data di apertura della procedura di amministrazione straordinaria.
Per consultare la circolare clicca qui