19 Settembre 2017
Sgravi contributivi per misure su conciliazione vita-lavoro
Il Ministero del Lavoro ha firmato il decreto attuativo della relativa misura contenuta nel Jobs Act (art. 25 del D.Lgs.80/2015). Per la sua operatività si attende la pubblicazione In Gazzetta Ufficiale
Il beneficio spetta ai datori di lavoro del settore privato che hanno firmato contratti con soluzioni migliorative rispetto a quelle previste dai contratti nazionali e sarà modulato in base al numero dei datori di lavoro ammessi e alle dimensioni aziendali. Le misure di conciliazione vita-lavoro previste dal contratto aziendale debbono essere:
- migliorative e innovative rispetto a quanto previsto dai contratti nazionali o dalle leggi (oppure rappresentare un’estensione o integrazione rispetto a misure già previste in precedenti contratti aziendali)
- comprese in almeno due delle tre misure di conciliazione vita-lavoro (genitorialità, flessibilità organizzativa e welfare aziendale) previste dalla legge. Almeno una deve essere compresa in quelle previste dalle aree di intervento relative a genitorialità o flessibilità organizzativa.
Lo sgravio contributivo:
- non potrà superare il 5% dell’imponibile previdenziale dichiarato dal datore di lavoro nell’anno precedente);
- può essere concesso una sola volta nell’arco del biennio per ciascun datore di lavoro;
- verrà attribuito per il 20% delle risorse in base al numero complessivo dei datori di lavoro ammessi e per il restante 80% sulla base del numero medio di dipendenti presenti in azienda l’anno precedente a quello della domanda di agevolazione.
La domanda, che dovrà essere presentata all’INPS, in via telematica entro il 15 novembre 2017 per i contratti depositati entro il 15 ottobre 2017 ed entro il 15 settembre 2018 per quelli depositati entro il 31 agosto 2018, dovrà contenere i seguenti elementi:
- dati identificativi azienda;
- data di sottoscrizione del contratto aziendale;
- data del deposito del contratto aziendale presso l’Ispettorato del lavoro;
- dichiarazione di conformità del contratto aziendale.
E’ prevedibile comunque che L’INPS fornisca ulteriori istruzioni specifiche.
Per consultare il decreto, clicca qui
http://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2017/Decreto-Misure-di-Conciliazione.pdf