Il 1° aprile 2008 il Consiglio dei Ministri approvato il decreto legislativo (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) che, in attuazione della legge 123/2007, raccoglie le disposizioni in materia di igiene e sicurezza sui posti di lavoro.
Tra i punti salienti figurano:l’istituzione di organismi interministeriali di indirizzo politico, consultivi e di coordinamento con enti pubblici che hanno compiti di prevenzione, formazione, vigilanza, salute e sicurezza del lavoro l’individuazione degli obblighi di datori di lavoro e dirigenti nonché dei requisiti della delega di funzioni l’individuazione degli obblighi e delle responsabilità che gravano sui soggetti coinvolti nel processo di produzione, la definizione dell’oggetto e delle modalità di valutazione del rischio, la regolamentazione della protezione e prevenzione del rischio,
l’obbligo del datore di lavoro alla formazione, informazione e addestramento del lavoratore titoli e requisiti del medico competente alla sorveglianza sanitaria, le disposizioni in materia di intervento per emergenza, pronto soccorso, prevenzione degli incendi, le modalità di consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori, le statistiche degli infortuni e delle malattie professionali, il nuovo apparato sanzionatorio.